The Outer Worlds Header

The Outer Worlds – Recensione

Obsidian Interactive sfida Fallout in una guerra con un vincitore assoluto: The Outer Worlds.

Bethesda e sopratutto la saga di Fallout sono in pericoloso affanno. Obsidian ne approfitta e sviluppa un videogioco che colma tutte (o quasi) le pericolose lacune dell’ IP Bethesda. Venite a scoprire di più nella nostra recensione!

 

GIOCATO SU : PS4 Standard

 

TRAMA

La trama di The Outer Worlds, pur non essendo eccessivamente ispirata, risulta essere molto godibile e apprezzabile fin dai primi minuti. Il gioco racconta le vicende della colonia spaziale di Alcione,governata da un’agenzia che opera in modo tutt’altro che cristallino. Il o la protagonista, a seconda della scelta, sarà risvegliato dopo tanti anni di ibernazione a bordo della nave Speranza.

 

Un incipit così banale poteva far storcere il naso, ma fin dalle prime ore ci si rende conto di quanta cura sia stata messa per rendere fruibile e quanto più stravagante possibile l’avventura generale. Una cosa è certa : la longevità è assicurata.

 

 

GRAFICA

Il punto più forte è proprio la grafica, framerate stabile, personaggi ben definiti e scorci di paesaggi che lasciano a bocca aperta.

Non mancano alcuni fenomeni di pop in delle texture, specialmente durante l’esplorazione ma è dovuto alla natura open world del gioco.

Gli effetti di illuminazione sono tutto sommato ben bilanciati garantendo una buona resa grafica specialmente nelle fasi di giorno.

In definitiva, graficamente The Outer Worlds si presenta ben fatto,godibile,curato (specialmente nelle grafiche) e ricco di dettagli.

 

 

GAMEPLAY

Il gameplay è fluido e immediato, con un buon feedback delle armi (alcune più alcune meno). Riesce a reggere bene anche in situazioni concitate, seppur con qualche incertezza. Risulta,d’altro canto, molto più curato e dettagliato rispetto al “rivale” Fallout (specialmente rispetto agli ultimi due). La progressione nelle prime ore risulterà un tantino lenta, ma è solo questione di abitudine.

La personalizzazione del personaggio è buona, con una serie di vantaggi (abilità) sbloccabili con i relativi punti che vengono guadagnati ogni qualvolta si sale di livello. Avremo insieme a noi un compagno ( o compagna) di viaggio che ci accompagnerà (oppure no, è una nostra scelta) nelle nostre esplorazioni e relative battaglie.

Avremo inoltre dei punti abilià da usare per incrementare le doti del nostro personaggio ad esempio la comunicazione, gli attacchi in mischia ecc…

Durante le transizioni da un luogo all’altro ci troviamo davanti delle schermate di caricamento davvero originali e talvolta divertenti come quella qui sotto :

 

The Outer Worlds

Il problema dei sottotitoli troppo piccoli è effettivamente presente ma nulla che possa intaccare la giocabilità generale,anzi, per chi è abituato a giocare in inglese consiglio di disattivarli.

AUDIO

Dal punto di vista sonoro, The Outer Worlds non delude affato mostrando un comparto solido e variegato, con musiche coinvolgenti che si adattano perfettamente ad ogni situazione e un doppiaggio inglese di ottima fattura che garantisce una caratterizzazione dei personaggi alquanto ricercata.

 

IN CONCLUSIONE

The Outer Worlds è un’opera dalla buona fattura, caratterizzata da un comparto grafico forte, una struttura open world vasta, una varietà di missioni e personaggi non indifferente e una cura maniacale nelle grafiche del gioco. Tuttavia, alcune volte il comparto tecnico mostra il fianco e il gameplay ne risente. Indubbiamente,però, è un titolo dalla qualità elevata, che offrirà ore e ore di divertimento a tutti gli appassionati del genere,colmando le lacune di Fallout e superandolo.

 

The Outer Worlds

8.6

Trama

8.2/10

Gameplay

8.5/10

Grafica

8.7/10

Longevità

8.8/10

Audio

8.7/10

Pro

  • Comparto grafico solido..
  • Gameplay fluido..
  • Ottimo comparto audio
  • Originale e curato

Contro

  • ..con qualche incertezza
  • ..non sempre
Chi è l'autore: Nightshadow
Raccontaci qualcosa di te.

Partecipa!

Get Connected!

Come and join our community. Expand your network and get to know new people!

Commenti

Ancora nessun commento