Spyro Reignited Trilogy

Spyro Reignited Trilogy per Switch – Recensione

Dopo quasi un anno dall’uscita su PS4 e Xbox One, la trilogia di Spyro arriva su Nintendo Switch (e PC). L’attesa sarà stata ripagata? Venite a scoprirlo nella nostra recensione!

  I ragazzi di Toys for Bob, lo dico subito, hanno svolto un lavoro davvero buono nella conversione del        titolo su Switch, seppur con qualche imperfezione.

  TRAMA

La storia di tutti e tre i capitoli rimane fedele all’originale (così come accaduto nelle versioni PS4 e Xbox One) quindi non mi soffermerò molto su essa. Inutile dire che ci terrà compagnia per tante ore di gioco, permettendoci di esplorare davvero tanti mondi e anche qualche angolo nascosto.

  COMPARTO TECNICO

Sicuramente uno dei punti salienti di questa versione dato che spesso i porting per Switch vengono convertiti male e di conseguenza rendono impossibile godersi l’esperienza appieno. In questo caso,invece, la versione da me testata risulta essere ottimizzata bene, con una buona definizione degli ambienti,del protagonista e dei nemici. Inizialmente però, non mi aveva convinto il frame-rate poiché era piuttosto ballerino nei primi minuti anche in assenza di nemici o situazioni caotiche. Tuttavia, dopo questi primi inciampi, gli FPS sono tornati stabili e non ho notato altre pecche che inficiano l’esperienza di gioco.

Nulla che non possa non essere sistemato con una patch in futuro.

Complessivamente, l’opera non perde la sua bellezza se giocata su Switch neanche dal punto di vista puramente visivo. Certo, alcuni “sacrifici” sono stati fatti,come ad esempio il downgrade grafico degli ambienti e del protagonista stesso (sopratutto se confrontata con PS4) ma ci si può passare tranquillamente sopra poiché giocare su console portatili comporta i suoi compromessi.

Nessun problema vistoso in modalità TV dove Spyro dà il meglio di sé,sopratutto per l’illuminazione degli ambienti.

Spyro

  COMPARTO SONORO

Anche qui il lavoro svolto è ottimo, con le musiche originali (e alcune che si rifanno a quelle del passato) che rivangano i bei tempi passati su PS1.

Degni di menzione l’ottima localizzazione in italiano e il buon doppiaggio (cosa che non avvenne purtroppo negli anni ‘90).

  GAMEPLAY

Il gameplay è quello classico di Spyro, fluido e basilare, con poche mosse con le quali si prende subito confidenza. Giocare a Spyro in portabilità è un valore aggiunto, una cosa che molti sicuramente avevano desiderato in passato ai tempi di PS1/PS2.

I comandi di questa versione sono, tuttavia, non ben ottimizzati quando si usano i Joy-Con, infatti si consiglia l’utilizzo del Pro Controller che semplificherà ulteriormente le cose .

Sia chiaro, giocare con i Joy-Con non è impossibile,ma diventa più impegnativo in termini di precisione.

In linea generale, il gameplay risulta molto godibile, semplice e intuitivo.

Una nota dolente,però, va alla difficoltà che è stata ulteriormente ridotta anche per potersi avvicinare ai più piccoli. Una mossa sicuramente dettata dall’evoluzione dei videogiochi stessi, che spesso hanno una difficoltà più bassa per risultare più godibili e non frustranti. Nonostante ciò, l’esperienza con Spyro risulta essere “alla vecchia maniera” (più si è bravi più si va avanti, senza DLC o boost) riportando alla luce un’icona dei videogiochi degli anni ‘90 che ha fatto la storia.

Spyro

COMMENTO FINALE

Se avete amato Spyro su PS1 e PS2 allora questa trilogia fa assolutamente al caso vostro e vi immergerà nell’atmosfera tipica della saga permettendovi inoltre di giocarci in qualsiasi momento grazie alla natura di Switch. Se invece avete già giocato alle versioni PS4 e Xbox One lasciate pure perdere l’acquisto.

Spyro Reignited Trilogy

39.99€
8.3

GAMEPLAY

8.5/10

CONTROLLI

7.8/10

LONGEVITÀ

8.0/10

GRAFICA

8.0/10

AUDIO

9.0/10

Pro

  • Graficamente valido..
  • Gameplay semplice e intuitivo
  • Nel complesso longevo
  • Ottimo doppiaggio
  • Musiche originali

Contro

  • ...seppur con cali di frame-rate
  • Comandi non ottimizzati al meglio
Chi è l'autore: Nightshadow
Raccontaci qualcosa di te.

Partecipa!

Get Connected!

Come and join our community. Expand your network and get to know new people!

Commenti

Ancora nessun commento