Person of Interest

La serie che non ti aspetti – Person of Interest

Da un’idea di Ricky, che saluto, ne è venuta fuori un’altra. Ossia quella di portare alla luce serie tv di nicchia, sconosciute ai più e che avrebbero meritato un maggiore successo. E volevo cominciare questa piccola rubrica con una tra le mie serie preferite: Person of Interest.

 

Person of Interest – Trama generale

Si tratta di una serie CBS, ideata da Jonathan Nolan, fratello minore del più celebre Christopher (regista della celebre trilogia sul Cavaliere Oscuro). Collocata nel genere del crime drama e della fantascenza, si tratta di una serie ambientata nel presente. Vede protagonista Harold Finch, che a seguito degli attentati dell’11 Settembre inventa una “Macchina” che è in grado di controllare tutte le persone del mondo costantemente a loro insaputa e ciò la rende in grado di prevedere i crimini. Tuttavia, quando scopre che il governo usa la Macchina solo per gli attentati terroristici, ignorando i crimini minori, sparisce dalla circolazione. A quel punto sfrutta una backdoor che gli consente di accedere alla macchina e mette su una squadra di vigilanti, partendo dal reclutamento di John Reese: un ex militare e agente CIA divenuto barbone nella grande mela, dopo essere stato silurato dalla propra agenzia, la quale lo crede morto.

Person of Interest – Le stagioni

Nella prima stagione la strana coppia, episodio dopo episodio, sfrutta i dati forniti dalla macchina per sventare omicidi, rapine e altri crimini per salvare le vite degli innocenti. Tuttavia, mano a mano che si avanza nella storia, ci si rende conto di quanto intricata sia la vera trama. Vengono fuori infatti nemici sempre più grandi, cospirazioni governative e nuovi personaggi che portano alla scoperta dell’esistenza di un’altra macchina, forse persino più potente di quella creata da Harold. Nel frattempo sempre più persone aderiscono alla causa di Harold, persino alcuni poliziotti. Interessante è come i due riescano a trasformare gran parte dei loro nemici in preziosi alleati, trovandosi ad avere una squadra di primissima scelta. L’integerrima morale dei due protagonisti infatti è contagiosa, al punto da toccare gli altri personaggi e influenzarli

Person of Interest – I Personaggi

La cura con la quale ciascun personaggio è stato caratterizzato rappresenta uno dei punti forti della serie. E’ evidente infatti che i protagonisti delle vicende non sono buttati li a caso, ma hanno un loro background, qualcosa che li spinge ad agire e che motiva le loro azioni. Queste cose vengono mostrate allo spettatore mediante l’utilizzo di flashback, mostrati come immagini memorizzate dalla macchina, le quali ribadiscono che conosce tutto di tutti. Pertanto diventa facile entrare in empatia con ciascuno di loro. Le relazioni interpersonali che vengono a crearsi toccano lo spettatore e i colpi di scena lo lasciano senza fiato. E’ difficile staccarsi dallo schermo e resistere alla tentazione di guardare la serie tutta d’un fiato.

Person Of Interest – Gli ascolti e la brusca interruzione

Nonostante un soddisfacente interesse iniziale, che ha portato la serie ad essere confermata per ben 4 stagioni, nel 2016 la CBS ha deciso di puntare su altro ed ha pertanto commissiato un’ultima stagione conclusiva di 13 episodi. Il che ha sicuramente influenzato la qualità del lavoro, che appunto risulta frettoloso. La conclusione, sebbene drammatica e commovente, è palesemente sbrigativa e lascia alcune domande aperte. Comunque sia non rovina un lavoro svolto con professionalità e passione nel corso di 5 anni.

 

 

Insomma, quello che vogliamo dirivi, è che se vi piacciono lo sci-fi, il crime e l’azione non potete assolutamente perdervi questa serie. Spero che vi piaccia, fatemelo sapere perchè sono molto legato alla serie. Spero inoltre di non aver fatto spoiler. A presto, con questa nuova rubrica.

Io sono Kimikagu e questo era Person of Interest per LA SERIE CHE NON TI ASPETTI.

 

Chi è l'autore: Kimikagu
Raccontaci qualcosa di te.

Partecipa!

Get Connected!

Come and join our community. Expand your network and get to know new people!

Commenti

Ancora nessun commento