Yessgame

Dove Giocare è una cosa seria

FIFA 18
RECENSIONI REVIEW

FIFA 18: come si comporta su Nintendo Switch?

Sharing is caring!

Fifa 18 è uscito da pochi giorni per tutte le console sul mercato, stavolta anche per Nintendo con la sua Switch. Ma come si comporta il gioco di EA sulla console della grande N?

Ovviamente quando ho deciso di acquistare Switch non avrei mai pensato che un giorno sarebbero stati annunciati due giochi sportivi come NBA e Fifa (Konami dove sei con PES?). Essendo italiano, il calcio è passione anche nei videogames, ho acquistato Fifa senza pensarci su due volte, un po’ per la curiosità di vederlo all’opera su Switch e un po’ per, come detto, la passione che mi porta a comprarlo ogni anno.

Ma ne è valsa la pena?

Partiamo subito col precisare che se vi aspettate un gioco come il “principale” per PlayStation, PC e Xbox One, beh sbagliate di grosso. Questo Fifa non ha il motore Frotsbite, quello che rende Fifa quasi cinematografico in alcuni momenti di gioco, e mancando il motore grafico mancano tante altre cose.

Non si ha la possibilità di giocare il tanto apprezzato “Il Viaggio”, per portare Alex Hunter in cima al calcio Mondiale. Questa è una grossa mancanza, o almeno per me. Avendolo amato nel capitolo precedente avrei voluto poterlo giocare su Switch mentre mi trovavo su un autobus.

Nella modalità carriera non si hanno tutte le nuove funzionalità presenti sul fratello maggiore per le altre console. Quindi mancanza delle sequenze di negoziazione e di clausole di rilascio, ma resta l’esperienza base dove iniziate una carriera come allenatore o giocatore per raggiungere la vetta.

Per quanto riguarda la modalità Fifa 18 Ultimate Team si tratta della versione di Fifa 17 con interfaccia di Fifa 18. Abbiamo tutto tranne lo Squade Battles. Ho provato qualche partita online e non sempre è filato tutto liscio, ogni tanto ho avuto problemi di lag, ma in casi rarissimi.

Una delle novità della versione Switch è il poter usufruire di un solo Joy-Con per giocare, ma in questo caso non potremmo utilizzare tutte le skills a disposizione. Ma è un buon modo per giocare con un amico sulla stessa console.

Ma ci sta una sola e vera nota dolente di Fifa 18 per Nintendo Switch, la mancanza di poter sfidare gli amici online. Manca completamente l’opzione, un vero peccato.

Quindi riassumendo questo Fifa 18 non avrà le caratteristiche di quello per le altre console, ma rimane comunque divertente. Inoltre le difese su Switch sono veramente frustanti da battere, in quanto l’ IA è presa da Fifa 16!

EA ha fatto un ottimo lavoro per la versione Switch, anche se graficamente di livello inferiore (ma va bene cosi), e questo non può che essere di buon auspicio per un futuro Fifa 19 per la console di Nintendo. Magari aggiungendo l’opzione per sfidare amici.

Sento di consigliarlo per chi ha a casa solo Nintendo Switch, ma per chi possiede un PC o altre console, se si vuole sfruttare a pieno il potenziale di questo titolo l’acquisto più sensato non è certo la versione Nintendo, che ripeto, rimane comunque di buona qualità.

Good job EA.

 

LEAVE A RESPONSE

Vai alla barra degli strumenti