Ps4 pro e il Full HD, un connubio “difficile”

 

Dal giorno dell’uscita della nuova console nipponica rubricata come “la più potente attualmente sul mercato”, l’attenzione è stata posta, come giusto che sia, sulle nuove caratteristiche del 4K o dell’HDR che la differenziano dalla precedente ps4. Tuttavia, alta era anche la curiosità di vederla “all’opera” senza tali features e con il “classico” tv Full HD con la speranza di prestazioni migliorate in termini di framerate e pulizia dell’immagine. Ebbene, in questi ultimi giorni sono emersi non pochi problemi a riguardo che hanno fatto dubitare il consumatore ( sprovvisto di una tv 4k ) circa un possibile acquisto della nuova console. Sembra paradossale, ma non lo è. Un hardware quasi 4 volte più potente della ps4 standard che fa “girare” peggio alcuni giochi ( tra i quali The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, Watch Dogs 2, The Last of Us ). Eppure Sony aveva precisato che tutti i giochi compatibili con PS4 Pro e quindi con il 4K non avrebbero presentato alcun problema sui 1080p. Evidentemente qualcosa è andato storto dato che la stessa Sony ha dichiarato di essere a lavoro per sistemare il prima possibile questo problema di non poco conto data la grande diffusione dei panelli Full HD.

pro

Stando alle rilevazioni dei primi test, una volta collegata ad un televisore a 1080p la Pro opera un processo detto di supersampling che richiede una potenza di calcolo superiore, ovvero rielabora il segnale video, portandolo dal formato Ultra HD in cui viene generato al Full HD. E’ proprio questa operazione che invece di ottenere un rendering superiore rispetto ai modelli precedenti ha un effetto opposto per alcuni giochi che si tramuta in un evidente calo di frame ( inaccettabile per una console che si vanta di essere la più potente sul mercato ).
Probabile conseguenza di una scarsa ottimizzazione degli sviluppatori con il nuovo hardware ? Le successive indagini e dichiarazioni sveleranno questo piccolo grande problema, sta di fatto che chi di dovere si è immediatamente attivato.
Che sia il caso di introdurre nella Pro una specifica opzione per eseguire i giochi nella modalità standard una volta connessi ad un Full HD senza rielaborazioni del segnale ? Staremo a vedere.
 

Chi è l'autore: Sevenandrew
Raccontaci qualcosa di te.

Partecipa!

Get Connected!

Come and join our community. Expand your network and get to know new people!

Commenti

Ancora nessun commento