Xenoblade Chronicles 2 – La nostra Anteprima

Xenoblade Chronicles 2 – La nostra Anteprima

16 Novembre 2017 0 Di Alaska
Xenoblade Chronicles 2, Xenoblade Chronicles 2 – La nostra Anteprima Listen to this article

Xenoblade Chronicles 2 sta per arrivare sulle console Nintendo Switch sparse per il mondo (1 dicembre), noi l’abbiamo provato e di seguito trovate le prime impressioni. 

Xenoblade Chronicles 2 ha l’arduo compito di essere la terza killer app per Nintendo e la sua ultima console Switch, soprattutto dovrà, insieme a Super Mario Odyssey, spingere gli acquisti di Natale.

Durante l’ultimo Direct ci è stato mostrato qualcosa in più riguardo al combat system, oltre ad approfondire il rapporto tra Ductor e Gladius, rispettivamente guerriero e arma in dotazione con l’aspetto di essere viventi.

Non vedevo l’ora di provarlo e dopo poco più di 20 ore possono iniziare le mie prime impressioni.

ESPLORARE

Xenoblade Chronicles 2 offre una buona esperienza esplorativa. Rex, il protagonista, si troverà a girare per le varie location che permetteranno di scambiare quattro chiacchiere con i vari NPC sulla mappa, potendo cosi accettare quest secondarie, raccogliere oggetti collezionabili e altre cose ancora. 

Appare anche la necessità di sviluppare mercati e il commercio. Affrontando le quest si potrà avere accesso ad oggetti unici, i quali svilupperanno la città, con un conseguente aumento delle armi e degli oggetti a disposizione nei mercati. 

La cosa che spicca di più durante l’esplorazione è l’utilizzo dei Gladius, infatti grazie ai loro poteri potremmo raggiungere zone altrimenti  impossibili. Ad esempio il Gladius Pyra con caratteristiche di fuoco, può essere sfruttata come cuoca. Come in altri giochi il cibo ci donerà dei status momentanei utili per superare le prove più difficili.

Xenoblade Chronicles 2, Xenoblade Chronicles 2 – La nostra Anteprima

IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Il sistemo di combattimento di Xenoblade Chronicles 2 è profondo ed accattivante, caratterizzato dalla presenza di soluzioni molto interessanti.

Una volta che si ingaggia la battaglia, vedremo il nostro personaggio sferrare attacchi in maniera automatica permettendoci di avere il pieno controllo su tecniche speciali e abilità.

Dopo una serie di attacchi riusciti sarà possibile attivare una tecnica, la quale spazierà dall’incremento di attacco inferto, fino a far cadere una porzione dedicata agli HP.

Un Quick Time Event, inoltre, permetterà di caricare maggiormente il colpo in modo da infliggere una quantità di danni elevati. È giusto sottolineare che avanzando nella story line si potrà contare su un party formato da un massimo di quattro elementi, concatenando gli attacchi a quelli del protagonista per effettuare diverse combo.

Essendo nell’anima un JRPG, Xenoblade Chronicles 2 avrà a disposizione diverse tipologie di guerrieri. Si avranno a disposizione gli healer che sono disposti come supporto rimanendo nelle retrovie a curare gli alleati. I Tank invece si danno da fare in prima linea senza paura di morire.

Durante gli scontri l’interfaccia ci propone il livello del nemico che si ha di fronte, ma molto spesso c’imbatteremo in scontri non proprio semplici da affrontare, portandoci inevitabilmente a perdere i sensi. Xenoblade Chronicles 2 non ha il Game Over, una volta che si viene sconfitti Rex e compagni si troveranno nei pressi del luogo dove si è svenuti mantenendo l’esperienza accumulata.

Xenoblade Chronicles 2, Xenoblade Chronicles 2 – La nostra Anteprima

 

PANORAMA DA MOZZARE IL FIATO

Gli sviluppatori si sono dati da fare anche per quanto riguarda il comparto tecnico. Si avranno cicli di giorno e notte, cambiamenti climatici e altro ancora. Durante la notte sarà possibile, ad esempio, incontrare nemici più pericolosi. 

L’impatto visivo non sfigura, lasciando spesso con la bocca aperta, o almeno quei scorci che sono riuscito a visitare. 

Il gioco gira in 720p in entrambe le modalità con qualche calo di framerate. Sono stati confermati la presenza di testi in italiano con audio in inglese e al day one sarà possibile giocare anche con audio giapponese. 

Xenoblade Chronicles 2, Xenoblade Chronicles 2 – La nostra Anteprima

IMPRESSIONI FINALI

Xenoblade Chronicles 2 si appresta a conquistare i videogiocatori di tutto il mondo. Il gameplay non stanca mai e il comparto visivo è degno di nota. 

Sono sicuro che siamo di fronte all’ennesimo capolavoro, che potrà aiutare non poco Nintendo a piazzare ulteriori console nel periodo natalizio e più in la nel tempo. 

Vi ricordiamo che Xenoblade Chronicles 2 sarà disponibile dal 1 dicembre per Nintendo Switch al prezzo di 59,99 euro. 

E ora scusatemi vado a riprendere il mio viaggio al fianco dei miei fidati Gladius alla ricerca di nemici sempre più forti da affrontare, ma voi rimanete con noi per la futura recensione.