Xbox Scorpio trapelano alcune informazioni

Xbox Scorpio trapelano alcune informazioni

25 Gennaio 2017 0 Di Big Dan
XBOX SCORPIO, Xbox Scorpio trapelano alcune informazioni Listen to this article

DigitalFoundry tramite una fonte anonima rilascia alcuni rumors su Xbox Scorpio, alcuni discutibili.

Dall’annucio avvenuto nello scorso E3, di Xbox Project Scorpio non abbiamo avuto piu’ notizie rilevanti, solo in questi giorni Phil Spencer ha affermato di aver già testato alcuni titoli sulla nuova console e di essere fiero del lavoro compiuto. Ma se da una parte abbiamo il boss Microsoft che loda (ovviamente) la propria console, dall’altra parte girano voci, rumors,leak senza fine, che non costituiscono voci ufficiali,  ma se non altro ingannano l’attesa prima di qualche annuncio ufficiale che sembra non arrivare mai. E guarda un pò, anche oggi sono spuntati dei nuovi pettegolezzi.

DigitalFoundry ha recentemente ricevuto, da una fonte anonima, ma a loro avviso attendibile, una lista delle presupposte specifiche tecniche della nuova console Project Scorpio.

Innanzitutto, pare certa l’assenza dell’ESRAM, usato nei dispositivi Xbox One per compensare la scarsa velocità della RAM di sistema. Ciononostante, pare sia imperativo da parte di Microsoft, che gli sviluppatori lavorino con l’ESRAM ancora in mente quando programmano i titoli per Scorpio, in modo da renderli giocabili anche su Xbox One e PC gaming di fascia medio-bassa.

La fonte anonima conferma anche la GPU da 6 teraflops e la presenza del Delta Color Compression (DCC), feature, tra l’altro, già presente su PlayStation 4 Pro.

La GPU dovrebbe essere, quindi, 4 volte più potente di quella della normale Xbox One, ma si presuppone non sia sufficiente per avere un esperienza gaming a 4k, il punto focale su cui sono concentrati tutti i videogiocatori. Difatti, l’ultimo e più interessante dato fornito a DigitalFoundry, sembra indicare che Scorpio non sia assolutamente in grado di far girare giochi a risoluzione 4K. O almeno, secondo il rapporto, finora soltanto un titolo (si ipotizza Forza Horizon 3) girerebbe a 4K nativi su Scorpio, mentre tutti gli altri sfrutterebbero l’upscaling, esattamente lo stesso “trucchetto” di PS4 Pro.

Naturalmente, fonte anonima attendibile o meno, tutte queste informazioni sono da prendere con le pinze, in attesa di annunci ufficiali e concreti. Restiamo quindi in attesa di ulteriori notizie da parte di Microsoft, sperando di non dover aspettare fino all’E3.