Andiamo a scoprire le vendite delle esclusive per ogni piattaforma sul mercato, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch

Andiamo a scoprire le vendite delle esclusive per ogni piattaforma sul mercato, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch

28 Febbraio 2018 0 Di Alaska
Console, Andiamo a scoprire le vendite delle esclusive per ogni piattaforma sul mercato, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch Listen to this article

Quello delle esclusive è una “piaga” che colpisce la generazione videoludica attuale, per intenderci quella delle console war. Ma è interessante andare a capire quali siano state le migliori esclusive, in termini di vendita, per ogni piattaforma.

PLAYSTATION 4

Partiamo con la console regina del mercato, ovvero PlayStation 4 di Sony. Uscita nel 2013 dopo aver mandato in pensione la PlayStation 3 ha visto, come da regola, l’arrivo di diverse esclusive degne di nota. Ma quale comanda al primo posto?

Al primo posto troviamo Uncharted 4 con ben 8.7 milioni di copie vendute. Numeri da capogiro per una delle esclusive più belle arrivate su PS4 per mano di Naughty Dog. Uncharted ha fatto registrare 190,230 unità vendute in formato fisico nel solo Giappone, ben 500.000 unità vendute in Germania e 879,000 negli Stati Uniti.

Al secondo posto si piazza Horizon Zero Dawn. Il titolo di Guerilla Games ha colpito critica e fan, vincendo una moltitudine di premi e giocandosi lo scettro di GOTY con Zelda di Nintendo. Il titolo esclusiva PS4 ha venduto ben 7,6 milioni di copie tra cui 204,517 in retail nel Giappone, 200,000 in Germania, 286,538 in retail nel Regno Unito e ben 915,000 copie in digitale divise per tutto il mondo.

Al terzo posto troviamo Crash Bandicoot N.Sane Trilogy. Non dovremmo mettere questo capitolo di Crash all’interno delle esclusive PS4 in quanto effettivamente non è un esclusiva, ma visto che Crash è nato su PlayStation ci sembrava giusto farlo. Ebbene il titolo ha venduto ben 2,5 milioni di copie, tra cui 45,257 in retail nel Giappone, 400 mila negli Stati Uniti e 100,000 in Germania.

XBOX ONE

Eccoci giunti alla console di casa Microsoft. Una cosa che è sempre stata criticata alla Xbox è la mancanza di esclusive, Spencer in questi giorni ha fatto sapere che Microsoft sta cercando nuovi studi dove poter produrre nuove IP, inoltre parrebbe che il sequel di Vanquish potrebbe essere esclusiva Xbox, nel frattempo diamo un’occhiata a quali sono le esclusive di maggior successo.

Al primo posto non poteva che esserci Halo con il quinto capitolo della saga: Halo 5 Guardians. Il titolo ha venduto ben 5 milioni di unità.

Segue in seconda posizione PlayerUnknown’s Battleground, il titolo battle royale del momento ha piazzato ben 4 milioni di unità.

Al terzo posto il titolo sportivo Forza Horizon 3 con 2,5 milioni di unità.

NINTENDO SWITCH

La console ibrida Nintendo sta per compiere il suo primo anno di vita e già ha superato diversi records. Per molti ha avuto la line-up migliore all’uscita di una console e i numeri sembrano dare ragione a queste voci. Andiamo a vedere quali titoli in esclusiva hanno venduto di più su Switch.

Al primo posto il sempre verde Mario con Super Mario Odyssey. L’ultima odissea del simpatico idraulico italo-americano ha fatto registrare 9,07 milioni di unità vendute con ben 1,7 milioni di unità in Giappone e 2,8 negli Stati Uniti.

Al secondo posto ancora Mario e i suoi amici con Mario Kart 8 DX. Il porting del gioco di kart ha venduto ben 7.33 milioni di copie tra cui 1,38 milioni in Giappone e 2,4 milioni negli Stati Uniti.

Terzo posto per il GOTY 2017 The Legend of Zelda Breath of the Wild. L’ultima avventura di Link ha venduto ben 6,70 milioni di unità. Il titolo considerato una rivoluzione per il sistema open-world ha venduto ben 510 mila copie in Giappone e 2,64 milioni di copie negli Stati Uniti.

Fonte

Fonte 2

Fonte 3