METAL GEAR SOLID

Il visionario Hideo Kojima ha inserito cosi tante innovazioni da stravolgere per sempre la parola videogames. Da questo momento in poi il videogames è diventato una cosa seria, la storia ha cominciato ad avere influenze cinematografiche che hanno impreziosito cosi tanto il titolo da renderlo immortale. Hideo Hojima ha cambiato il modo di concepire i giochi stealth e action da renderli epocali. Dal primo Metal Gear Solid il mondo videoludico non e’ più stato il solito, anche il sottoscritto ha virato nel mondo console grazie a Hideo e Metal e le industrie di videogames hanno cominciato ad investire cifre esorbitanti.


RESIDENT EVIL

Chi non ha provato Resident Evil non ha mai provato veramente paura o tensione in un gioco. Capcom crea un titolo immortale grazie ad una storia potente e ad una tensione di gioco mai provata fino a quel punto. Il designer Shinji Mikami introdusse inquadrature fisse claustrofobiche che hanno rappresentato un must spesso imitato. Le stanze per i salvataggi, per dirne un’altra, luoghi sicuri che avevano il compito di permettere la registrazione del punto in cui ci trovavamo ma anche di “spezzare” la tensione di tanto in tanto (sudati credetemi). Il gioco arrivava dopo una serie di titoli dove l’obiettivo era spara e uccidi a volontà, Resident Evil si fece conoscere per la razionalizzazione delle pallottole, fattore che ha contribuito a creare un’intera generazione di trentenni ansiosi e ansiogeni. Da quel momento in poi il fattore “thriller” non era più rappresentato dal nemico in sé, piuttosto dalla nostra debolezza e la paura di lasciarci le penne da un momento all’altro.

 


FINAL FANTASY VII

Questo titolo apportò all’intero genere moltissime novità e innovazionialle quali oggi qualunque sviluppatore si deve rapportare per trattare giochi di questo genere. La serie nacque su Nintendo ma l’esplosione del successo arrivò su PSX (Playstation 1) dove il titolo arrivò prorompente in un settore, gli JRPG, che gli appassionati del genere  amarano alla follia. L’amore nel tempo non è cambiato, tanto che il 29 novembre esce il quindicesimo titolo, che ha tenuto sulle spine per molto tempo i propri fan . Per tornare a quello che rende il titolo un pioniere del JRPG , diciamo che aver fatto un uso sapiente della grafica 3D e una colonna sonora da brividi decretarono il successo di uno dei RPG più amati di sempre, nonché di un gioco le cui orme furono d’ispirazione per tutti i game designer. 

 

Segue pagina 3

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.