Fallout 76 : Bethesda… cos’hai combinato?

Sharing is caring!

Non è la prima volta che Bethesda rilascia giochi ricchi di difetti e problemi, vedi i capitoli della saga “The Elders Scrolls”,  molti di questi errori però sono stati risolti grazie a patch e aggiornamenti usciti poco dopo che hanno poi reso l’esperienza di gioco gradevole.

Bethesda non è sola per quanto riguarda giochi “incompleti” rilasciati. Cito CD Projekt red con The Witcher 3, che grazie alle patch ha risolto vari problemi, oppure la Hello games, casa produttrice indie di No Man’s Sky , che ha rilanciato il proprio gioco che all’uscita ha ricevuto critiche su critiche….

Purtroppo con Fallout 76, uscito 10 giorni fa, al momento non è lo stesso. Il titolo era attesissimo sopratutto dai fan della saga, ma anche per nuovi giocatori, stuzzicati dall’idea di un nuovo multiplayer, sta dando più problemi che altro, scatenando critiche su critiche, sta rischiando di diventare un flop a causa vari difetti, alcuni di questi trovati nella beta, non sono stati ancora risolti nonostante le due patch da 40 giga cadauna.

Di quali difetti si parla? 

Faccio una lista dei problemi che ho trovato io e quelli di cui si parla di più:

  • Mancanza di npc.
  • Limite di peso nel c.a.m.p.
  • Inutilità del c.a.m.p.
  • Bug e glitch vari.
  • Gran parte delle missioni consistono in ascoltare olonastri o hackerare computer.
  • Eventi inutili.
  • Motore grafico scadente.
  • Creator Engine pessimo.
  • Texture e Frame rate pessime.
  • Mancanza di una trama.
  • Inutilità nel cooperare con altri giocatori per le missioni.

Quelli che condivido sono il limite deposito e la poca utilità del c.a.m.p. , errori e crash che mi hanno causato vari problemi.

Il titolo però ha anche diversi pregi, specie quelli legati alla sopravvivenza, già inserito in New Vegas e Fallout 4 che però erano facoltativi, la gestione del peso.

Questi fattori hanno portato il gioco ad un livello di realtà superiore rispetto ai vecchi capitoli, perché si parla di un videogioco dove tu sei un sopravvissuto in uno scenario post-apocalittico quindi devi procurarti cibo, medicine, acqua per andare avanti, stare attento a non prendere malattie da ambiente, mostri e radiazioni perché sennò.. muori.

In un’altra nostra news, Rimborsi su pc per fallout 76?  si parla perfino di giocatori che su pc riceveranno un rimborso.

Parere personale….

Da amante della serie ,  dopo circa 30 ore di gioco su playstation 4 non sono rimasto pienamente felice. Mi è capitato  di perdere il c.a.m.p. e ricostruire tutto da zero (ovviamente spendendo di nuovo i materiali). Più volte sono stato disconnesso dal server o semplicemente il gioco dava errore e mi ha chiuso tutto. Il multiplayer è un’aggiunta fantastica però inutile se tu, cooperando con altri giocatori per completare delle missioni, quando poi sei solo devi rifartele.

L’inutilità del c.a.m.p. è un dato di fatto, in fallout 4 era divertente creare alloggi per gli abitanti del tuo villaggio, produrre cibo e acqua, mettere gente a lavoro, qua a cosa serve? Letti, banchi da lavoro e casse deposito sono ovunque, quindi in poche parole crei un tuo spazio solo per il gusto di farlo.

Il fattore del limite del peso c.a.m.p. ha due facce: da un punto di vista è giusto aver messo un limite perché così il gioco è ancora più complicato e realistico, è brutto perché in fallout 4 ci eravamo abituati (male) a tenere ed esporre ogni arma/oggetto unico che si trovava nella nostra avventura.

Lo S.P.A.V. in tempo reale rende questa meccanica di gioco inutile.

Trovo una grande somiglianza, in tutti i sensi fra Bestie ardenti molto simili ai draghi di Skyrim…

La mancanza di npc, che in tanti lamentano, la trovo infondata. Il gioco è strutturato per far si che ogni giocatore cooperi con altri, scambiandosi oggetti, munizioni, commerciando tra di loro, pertanto trovo giusto non aver inserito anche gli npc.

La storia ha un senso e una struttura buona.

Concludo dicendo Bethesda ci ha dato le basi per un altro gran gioco, soprattutto in vista futura se vogliono rendere Fallout un mondo multiplayer. Per fallout 76 intanto, c’è ancora da lavorare.

Speriamo che a breve rilascino nuove patch al fine di risolvere gran parte dei problemi ed eliminare qualche critica (a volte esagerata).

1 commento

  1. Author

    Sul titolo , tanto meno sotto ho scritto “Recensione” pertanto prima di scrivere cose che io non ho detto leggitelo meglio.

Lascia un commento