Ataribox: un piccolo riassunto della nuova console Atari 1 Listen to this article

Ataribox è realtà. Nei giorni scorsi Atari ha reso noto ulteriori dettagli sulla sua piccola scatoletta da videogame. Andiamo a riassumere il tutto.

Atari, quasi a sorpresa, aveva annunciato il ritorno nel mondo dei videogames dopo un fallimento. Notizia che ha lasciato gli addetti al lavoro con il fiato in gola e, perché no, qualche dubbio su ciò che può essere.

Dopo gli annunci dello NES mini e dello SNES mini da parte di Nintendo, e una mini console anche in casa SEGA, era legittimo aspettarsi che, l’eterna rivale, Atari avrebbe pensato anche lei a qualcosa del genere. Ovviamente non si tratta di un mini Atari 2600, ma di una nuova console!

Ataribox è fortemente ispirata a quella, che da molti, viene considerata la prima vera console casalinga da gaming, l’Atari 2600.

Sull’aspetto tecnico Atari non si è voluta sbilanciare molto, al momento sappiamo che monterà una GPU con una soluzione custom AMD. Nel retro avrà a disposizione una porta HDMI, quattro porte USB, un ingresso per la scheda SD e un ingresso Ethernet.

Il sistema operativo sarà basato su distribuzione Linux, permettendo di sfruttare e personalizzare la piattaforma come se fosse un vero e proprio mini-Pc, un punto a favore di Ataribox, dove si potrà usare il browser, social, ascoltare musica e guardare eventi in streaming sulle apposite piattaforme.

Un incertezza sul sistema di Atari è se avrà a disposizione già all’uscita delle applicazioni, e videogame, pre-installati. È probabile che l’Ataribox conterrà giochi che hanno fatto la storia su Atari 2600/5200, nulla è stato confermato però.

Sul design Atari ha creato due versioni, una con delle rifiniture in legno e una rossa e nera.

Ataribox uscirà i primi del 2018 e il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 215-260€ a seconda della versione scelta.

Non resta che aspettare ulteriori news da parte di Atari e a voi non resta che rimanere connessi con noi per sapere di più sull’imminente “ritorno al futuro” di Atari e della sua Ataribox.

https://youtu.be/1mZr2oeYWzU

 

Forse ti può interessare anche ...
SEGA Mega Drive Mini – Our Mega Drive Story
Ataribox: un piccolo riassunto della nuova console Atari 2

SEGA ha rilasciato un comunicato con cui ringrazia chiunque abbia condiviso la propria storia con la storica console. Con l'arrivo Read more

SEGA Mega Drive Mini: Annunciati 10 nuovi giochi
Ataribox: un piccolo riassunto della nuova console Atari 3

Sì, è proprio così! Capcom, uno dei principali sviluppatori e publisher di videogiochi a livello mondiale, porterà alcuni suoi titoli Read more

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.