Antstream: il primo servizio di retrogaming online

Antstream: il primo servizio di retrogaming online

12 Luglio 2018 0 Di Ric Hunter
Antstream, Antstream: il primo servizio di retrogaming online Listen to this article

Una recente pubblicità recita che siamo nell’era digitale.

E questa è una innegabile verità. Ormai quasi tutto passa per il web, servizi online e streaming.

Servizi come Netflix, Sky go e affini hanno praticamente sostituito i programmi televisivi canonici.

Oggi questa cosa inizia ad affacciarsi anche al mondo dei videogiochi, per il momento nell’ambito del retrograming (anche se si stanno affacciando altri servizi simili come Timgames).

Infatti in questi giorni è apparso il servizio Antstream che permetterà di giocare le glorie del passato su qualsiasi dispositivo PC o Android, il tutto in maniera legale.

Antstream, Antstream: il primo servizio di retrogaming online

Come tanti sanno esistono gli emulatori, programmi che emulano l’hardware specifico di una determinata console del passato.

Purtroppo le leggi sul retrogaming sono da sempre fumose. Come raccontavo in un vecchio post del mio vecchio blog, le roms sono legali se e solo se si ha anche la cartuccia originale, altrimenti il tutto bisogna eliminarlo nelle 24 ore successive al download.

Nell’articolo avevo supposto anche che un “domani” (l’articolo è dicembre 2013) sarebbe stato bello avere un sito dove, previo pagamento, si potevano scaricare le rom legalmente.

Diciamo che non ci sono andato troppo lontano.

L’idea è la stessa è solo “la forma” che cambia, visto che si parla di streaming legale e non download.

Purtroppo le notizie in merito si fermano qua, visto che il sito è ancora nel “formato” coming soon ma ci si può iscrivere alla newsletter per tenersi aggiornati sugli sviluppi.

Chissà che il progetto prenda piede rapidamente, visto che potrebbe essere una vera e propria memoria storica dell’evoluzione dei nostri amati videogiochi.

E voi sareste interessati al progetto Antstream?

E quanto sareste disposti a spendere in un eventuale abbonamento?