Horizon Zero Dawn consigli su come iniziare al meglio

Completate le missioni secondarie per avere EXP extra

I loot sono un po’ risicati, è vero, ma sul fronte dei punti esperienza sarete sempre ricompensati. Ci sono anche delle missioni secondarie che danno dei bonus skill che aiuteranno l’evoluzione del personaggio.

Quindi prestate sempre attenzione al menù delle missioni, in modo da non perdere nessuna delle Quest Secondarie, le vedrete bene perchè verranno segnalate con un punto esclamativo verde e perchè viene segnalata la distanza.  Negli accampamenti di solito ce ne sono sempre un 2/3 

I tutorial delle armi, ogni volta che comprate una nuova arma vi regalano EXP quindi perdeteci del tempo… conviene.

Sbloccate nuove armi 

Il livello del personaggio non è poi complesso farlo evolvere, la stessa cosa non si può di per le armi 

Le tipologie di armi principali sono: Arco da Caccia, Arco di Precisione, Arco da Guerra, Trappole, Fiona, Fionda Esplosiva, Corda e Rattler. Ogni tipologia ha diverse versioni di armi al suo interno, quelle di partenza sono Nora (verdi), poi ci sono le Carja (blu) e poi le ultime e rarissime viola.

Potenziare le armi aumenterà il numero di diverse munizioni che potete sparare per esempio, mentre la Corda sarà in grado di sostenere nemici via via più pesanti.

La concentrazione quando tirate con l’arco e’ fondamentale

L’abilità Concentrazione che attivate con il tasto R3 mentre prendete la mira con R2 è fondamentale il tempo rallenterà dandovi il tempo per colpire i bersagli più piccoli e veloci. 

E’ indispensabile perchè poi si inizierà ad incontrare avversari sempre più impegnativi, e con corrazze sempre più estese, i punti deboli saranno sempre più piccoli e difficili da centrare in modalità normale.

In aiuto vengono anche i “riflessi da cacciatore” simili a Concentrazione durante un salto o una scivolata usateli!

I potenziamenti disponibili sono 2 :Concentrazione e Ricarica Rapida che vi permetteranno un avoluzione dell’abilità stessa.

Potenziare l’inventario uccidendo più animali possibile

La mappa e’ cosi’ vasta che spesso sarete a spasso, e vi capiterà spesso di avvistare animali di ogni genere (come giusto che sia) conigli,volpi, procioni, cinghiali… 

Ecco dato che sarà un passatempo spesso anche divertente, dedicatevi a questa modalità (cacciatore) perchè vi aiuterà a potenziare molti degli equipaggiamenti presenti nell’inventario. Alcuni degli upgrade più avanzati richiedono infatti materiali rari (blu) invece di comuni (grigi) e non comuni (verdi). Raccogliete tutto quello che potete e non dovrete preoccuparvi di fare specifiche battute di caccia.

I drop degli animali possono essere venduti ai mercanti o scambiati con pacchetti per il viaggio veloce, ma non dimenticatevi che le carni possono aiutarvi nel crafting delle pozioni per recuperare punti vita. 

Per trovare i pezzi in fretta usate la funzione “crea incarico”

Come dicevamo prima alcune armi si ottengono con le missioni secondarie, ma la maggior parte delle armi deve essere comprata dai mercanti.

Quindi  è importante sbloccare le armi il prima possibile per rendere l’esplorazione più facile, ma i crediti non saranno l’unico modo, infatti quando andrete dai mercanti vi chiederanno degli oggetti specifici a volte, anche rari. 

Quindi in nostro aiuto arriva la funzione “crea incarico” presente nella schermata del mercante nel vostro quest menù. Questa funzione vi permetterà di trovare l’oggetto desiderato dal mercante.

Usare come modalità di approccio la furtività 

La modalità stealth e’ l’arma più potente di Horizon Zero Dawn, infatti Aloy sarà pressochè invisibile finchè il simbolo (un occhio) sopra al nemico gli renderà sospettosi, anche un rumore li può mettere in guardia, ovviamente il passo successivo è il tentativo di scovarvi, quindi non entrerannno in modalità attacco finche non sarete visibili.

 Nascondetevi prima di vedere l’occhio diventare completamente rosso e avrete il tempo per riprogrammare l’avvicinamento. L’erba alta e’ spesso il miglior modo per scappare, cercate sempre di isolare alcuni nemici, cosi da permettervi un attacco furtivo vincente e che non allarmi altri soggetti nell’area.

Non sarà difficile attuare la modalità furtiva anche perchè l’IA non è proprio il massimo, quindi la miglior tattica e dividere i gruppi numerosi con esche.

Ovviamente non sempre sarete capaci di evitare lo scontro 

Le frecce possono essere direzionate con precisione utilizzando l’abilità Concentrazione, per far cadere gli avversari dalle macchine che guidano e per centrare i punti deboli anche in situazioni difficili (fanno anche meno rumore se state cercando di non dare nell’occhio).

Sfortunatamente l’arco non fa lo stesso danno delle fionde, a meno che non tiriate due o tre frecce in un colpo solo. Anche i nemici più resistenti prenderanno fuoco con un colpo triplo fiammeggiante, tenetelo a mente.