Luigi's Mansion 3

Luigi’s Mansion 3: Dove trovare le gemme

In ognuno dei livelli che compongono la spettrale location di Luigi’s Mansion 3 ci sono alcune gemme nascoste da raccogliere. Lo scopo di questa guida è di aiutarvi a trovarle tutte.

Stiamo parlando di 6 gemme colorate per ognuno dei 17 piani dell’hotel per un totale di 102 gemme da raccogliere.

Luigi's Mansion 3 Gemme

Se per alcune di esse trovarle sarà un gioco da ragazzi, per altre non sarà poi cosi banale e neanche acquistare gli aiuti dal Prof. Strambic ci sarà d’aiuto se non sapremo dove andare a cercare.

Ecco dunque che entra in gioco questa guida che vi spiegherà nel dettaglio dove e come fare per trovare tutte le preziose gemme colorate.

A seguire, la posizione delle gemme verrà rivelata partendo dai piani più bassi a salire. Però non tutte le gemme saranno disponibili alla prima run del livello perché mancheremo di alcuni potenziamenti necessari per procedere.

Piano B2 Locali caldaia

Sotto la manopola dei primi condotti d’acqua che troverete, ci sarà un telo che potrete aspirare rivelando una tubatura che porterà Gommiluigi alla chiave della porta ma, procedendo verso sinistra, potrà raggiungere anche la gemma gialla.

Entrate nello stanzino sulla sinistra della stanza circolare con la piattaforma girevole e sbloccate il passaggio verso la seconda tubatura sulla sinistra. Procedete tra le tubature con Gommiluigi lasciando a Luigi il compito di regolare i flussi d’acqua fino a giungere alla locazione della gemma rossa.

Nella stanza con il pannello di comando, sulla destra della stanza circolare di cui prima, usate il raggio arcobaleno sul fornello in basso nella stanza per rivelare un piccolo boiler. A questo punto illuminate il pulsante sul pannello di comando per ottenere la gemma blu.

Dopo aver prosciugato il canale di scarico, raggiungete il punto in cui un tubo fuoriesce dal suolo. Rimuovetene il coperchio ed entrate con Gommiluigi che si ritroverà all’interno di un sottomarino. Qui dovrà accendere il fuoco sotto il pentolone per ottenere la gemma viola.

Continuando il percorso inverso lungo il canale di scarico, troverete una piattaforma che può essere azionata tirando una catena. Salite in cima alla piattaforma ed aspirate la gemma verde che penzola dal soffitto.

Quando raggiungerete una stanza con una piattaforma girevole al suo interno, ci sarà un angolo della stanza pieno di barattoli di vernice. Lanciateli contro la parete di fronte a voi per far apparire un fantasma di cristallo con la gemma bianca.

Piano B1 Seminterrato

Alla sinistra dell’auto in cui avete trovato il Poltergust c’è un’altra auto coperta da un telo. Aspirate il telo e illuminate il bagagliaio per farlo aprire e rivelare la gemma bianca.

Nel corridoio alla sinistra dell’ascensore c’è un quadro da illuminare con la torcia arcobaleno per rivelare la gemma viola.

Nella stanza con le lavatrici usate la ventosa per aprire la lavatrice centrale e far uscire la gemma verde.

Alla destra della macchina in cui avete trovato il Poltergust c’è un passaggio segreto da sbloccare con un colpo di ventosa. Entrate nella stanza, salite le scale poi con Gommiluigi attraversate le grate in modo da raggiungere la gemma blu.

A sinistra del laboratorio del professore c’è una piccola stanza con un generatore elettrico. Attraversate la porta con Gommiluigi poi aprite il pannello elettrico con la ventosa e illuminatelo con la torcia per rivelare la gemma rossa.

Al termine delle scale che portano al piano superiore, situate alla destra dell’ascensore, è presente una grata sul pavimento. Attraversatela con Gommiluigi in modo da raggiungere la gemma gialla.

Piano 1 Grande Hall

Dietro il bancone della reception, illuminate il pulsante sulla destra per rivelare la gemma viola.

Subito all’esterno dell’ascensore c’è la gemma verde incastrata in un vaso. Rompetelo con un colpo di ventosa e sarà vostra.

A sinistra dell’ascensore, prima di raggiungere la reception, c’è un quadro dell’hotel. Sotto di esso c’è un ingranaggio da colpire con la ventosa che farà aprire il quadro rivelando la gemma rossa.

Nella hall, ai piedi delle due statue demoniache, ci sono due pulsanti. Posizionatevi sopra di essi con Luigi e Gommiluigi per far abbassare il lampadario e poi dirigette il getto aspirante di entrambi i personaggi verso di esso per far cadere a terra la gemma gialla.

Nella parte sinistra della hall, usate il raggio arcobaleno per rivelare un divanetto e un fantasma di cristallo che, una volta sconfitto, ci donerà la gemma bianca.

Salite le scale sopra la reception e seguite il percorso sulla vostra sinistra, vi ritroverete su un balcone in un vicolo cieco. Soffiate verso il tappeto per farlo spostare e scoprire una grata che Gommiluigi può attraversare per raggiungere il pannello in cui è incastrata la gemma blu. Con un’onda d’urto la gemma cadrà al suolo e sarà possibile raccoglierla.

Piano 2 Mezzanino

Nella grande stanza in cui è presente il quadro con il Prof. Strambic, aspirate il grande lampadario per far aprire un passaggio sulla sinistra. Qui troverete la gemma rossa sopra un tavolino.

Nella stanza con il grande specchio, sulla sinistra, nascosta tra gli abiti, c’è una cassaforte che si può aprire con un raggio di luce. Al suo interno troverete la gemma verde.

Nella sala da biliardo prendete una delle spade appese al muro alla destra del tavolo da gioco e colpite il bersaglio in fondo alla stanza per ottenere la gemma viola.

Nei bagni, dietro l’ultima porta sulla destra troverete un giornale. Aspirandolo rivelerete un fantasma di cristallo. Sconfiggetelo e avrete la gemma bianca.

Davanti al grande portone che conduce ai locali da pranzo ci sono due ventole. Fatele girare contemporaneamente con Luigi e Gommiluigi e faranno cadere la gemma gialla.

All’interno della cella frigorifera in cucina troverete la gemma blu in un blocco di ghiaccio. Prendete il blocco e posizionatelo sopra i fornelli accesi per farlo sciogliere ed ottenere così la gemma.

Piano 3 Negozi dell’Hotel

All’interno del bagno usate il raggio arcobaleno per rivelare uno scarico di fronte al lavandino. Scendete di sotto con Gommiluigi e sulla vostra sinistra troverete una manopola da girare che bloccherà il flusso d’acqua nel bagno inaccessibile a Luigi. Entrate in questo bagno con Gommiluigi sfruttando le tubature e potrete raccogliere la gemma viola nell’ultimo wc.

Fuori dalla stanza di sorveglianza c’è un distributore automatico. Continuate ad illuminarlo fino a quando non farà uscire la gemma blu.

All’esterno della gioielleria, usate il raggio arcobaleno per far apparire una scala. Salite e seguite il percorso fino ad arrivare ad un forziere che contiene la gemma verde.

Entrate nella gioielleria con Gommiluigi e usate una valigia per rompere la vetrata in cui è rinchiusa la gemma gialla.

Nel negozio di vestiti usate la ventosa sul manichino sul lato sinistro per aprire un passaggio segreto dietro lo specchio in cui troverete la gemma rossa.

Salite le scale mobili e, subito sulla vostra destra c’è un cancelletto che si può aprire. Percorrete il percorso con Luigi passando sopra l’ascensore ed arriverete ad un forziere che contiene la gemma bianca.

Piano 4 Sala concerti

Soffiate all’interno del trombone per far fluttuare la gemma viola sopra lo strumento; poi con Gommiluigi aspirate verso la gemma viola per raccoglierla.

Nella parte sinistra della stanza troverete una macchina dei pop corn. Continuate ad illuminarla fino a farla esplodere facendo apparire la gemma gialla.

All’interno del bagno usate Gommiluigi per attraversare la barriera e per tirare la catena attaccata al wc. Ora con Luigi mettete la mano nella bocca del Boo sulla parete per entrare in una stanza segreta. In questa stanza soffiate alle bottiglie in corrispondenza delle note musicali per aprire la cassaforte che contiene la gemma blu.

Nell’altro bagno usate il raggio arcobaleno sul lavandino per rivelare il rubinetto e un fantasma di cristallo con la gemma bianca.

Sulla sinistra del palco, dove avviene lo scontro con il boss, c’è un camerino. Al suo interno usate il raggio arcobaleno sul pianoforte per rivelare i tasti mancanti e suonando otterrete la gemma rossa.

Tornate su questo piano quando avrete sbloccato il potenziamento elettrico del Poltergust. Collegatevi alla presa situata al centro del palco e aspirate tutti i pannelli. Troverete una televisione che vi trasporterà su una delle balconate dove, in un sacchetto di pop corn, troverete la gemma verde.

Piano 5 Camere Spettrali

Nell’atrio alla destra dell’ascensore troverete un distributore automatico. Abbattetelo con la ventosa per sbloccare un passaggio per i locali lavanderia. In questa stanza, sulla sinistra, asportate la lastra di metallo che copre la ventola di areazione per svelare la gemma blu.

Procedendo lungo il corridoio, superando la stanza 505 troverete una mano che sorregge una sfera metallica. Prendete la sfera e lanciatela contro la statua del demone lì vicino che farà cadere la gemma verde.

All’interno del bagno della stanza 507 c’è un telo da aspirare sul lato sinistro. Fatevi spazio nel passaggio che si sblocca e troverete la gemma viola.

Nella stanza del Prof. Strambic uscite fuori sul balcone, guardate il cielo con il telescopio e farà la sua apparizione il fantasma di cristallo. Catturatelo per ottenere la gemma bianca.

Nella stanza della principessa Peach usate il raggio arcobaleno per rivelare una porta alla destra dell’armadio. Seguite il cornicione sulla destra fino ad arrivare ad una statua con in bocca la gemma rossa.

Nel bagno della stanza di Mario c’è uno scarico che Gommiluigi può attraversare. Eliminate le travi con la ventosa e soffiate sulla manopola per far saltare fuori dalla vasca un contenitore. In questo contenitore c’è la gemma gialla.

Piano 6 Maniero Misteryo

Nel corridoio successivo al grande cancello metallico c’è un’armatura mancante. Rivelatela con il raggio arcobaleno poi abbattetela con la ventosa per ottenere la gemma rossa.

Nella stanza sulla sinistra del cortile che affaccia sull’arena ci sono dei mattoni che sporgono dal muro. Tirateli con la ventosa e sbloccherete il passaggio verso un forziere che contiene la gemma viola.

Nella cantina dove sono presenti le grandi botti in legno, rimuovete il coperchio dall’ultima sulla destra, entrate e dirigetevi sulla destra per trovare una scala che vi condurrà alla gemma blu.

Nella stanza verticale con l’ascensore, scendete a terra e subito fuori l’ascensore, sulla sinistra, c’è una ventola che, se fatta girare, farà scendere la gabbia con la gemma gialla che Gommiluigi potrà raccogliere.

Subito prima dello scontro con il boss troverete un vessillo con le effigi del sovrano. Aspiratelo e poi usate il raggio arcobaleno per rivelare l’ingresso del deposito segreto che conterrà la gemma verde.

Dopo il boss salite sugli spalti e, aspirando i pop corn tra le braccia delle armature, troverete la gemma bianca.

Piano 7 Camere botaniche

Subito dopo l’ascensore, al termine del corridoio orizzontale, usate il raggio arcobaleno sul quadro per rivelare la gemma gialla.

Al primo piano, nella stanza da letto sul lato destro, quella ricoperta di foglie, al lato del letto è possibile rivelare una tubatura che conduce sopra al baldacchino. Illuminando il fiore, questo si aprirà lasciando cadere la gemma rossa.

Nel bagno ricoperto di petali rosa, aspirate tutto per rivelare la gemma viola all’interno della vasca e un condotto di scarico di fronte al lavandino. Con Gommiluigi scendete e fatevi strada tra le foglie fino a liberare il passaggio per 3 tubature. Quella che dovrete attraversare è quella singola sulla parete di fronte a voi.

Nel bagno al piano superiore, quello con le angurie, aprite il rubinetto della vasca per farla riempire d’acqua poi, con il raggio arcobaleno, rivelate lo scarico di fronte al wc. Scendete con Gommiluigi e usate ancora il raggio arcobaleno per far apparire la tubatura mancante che porterà l’acqua ad un piccolo fiore che crescerà e potrà essere illuminato per rilasciare la gemma bianca.

Nella stanza da letto con i funghi “trampolino”, aspirate le tende dal baldacchino e seguite il percorso fino a scendere nell’intercapedine. Qui sotto attraversate la tubatura con Gommiluigi e, illuminando il fiore all’altra estremità, otterrete la gemma verde.

Salite in cima alla pianta e proseguite sulla vostra sinistra. Eliminate le foglie che vi trovate di fronte e seguite il percorso che vi condurrà alla gemma blu.

Piano 8 Paranormal Productions

Subito fuori dall’ascensore, aspirate l’elicottero per farlo scendere e farà cadere la gemma viola.

Proseguite lungo il corridoio fino a raggiungere una nuova stanza. Di fronte a voi ai piedi del bancone che un nastro che può essere tirato causando la rotazione del rullino. Dalla macchina da presa alle spalle del bancone cadrà la gemma gialla che Gommiluigi potrà raggiungere.

Restando nella stessa stanza, troverete una pianta su un tappeto. Eliminate la pianta e arrotolate il tappeto svelando così la gemma rossa.

Nel set in basso a sinistra troverete la gemma verde all’interno di una bottiglia di plastica che solo Gommiluigi può raggiungere.

Nel set in alto a sinistra troverete il fantasma di cristallo con la gemma bianca all’interno del cestino della bici.

Nello studio principale, con le 4 televisioni che conducono ai vari set, salite sull’impalcatura che sorregge le luci e fate cadere il contenitore azzurro. Al suo interno troverete la gemma blu.

Piano 9 Museo di storia innaturale

All’uscita dell’ascensore, fate girare la sedia fino a rivelare uno scrigno contenente la gemma rossa.

Lungo il corridoio sulla sinistra, prima del fossile di dinosauro, c’è una colonna che può essere illuminata in modo da far sollevare il fossile e da mostrare una cassaforte. Al suo interno c’è la gemma blu.

Dopo aver sconfitto il boss e liberato Toad, potrete usarlo per rompere le teche nel museo. In una delle teche che precede la grande sala troverete la gemma gialla. Se tornate in questo livello in un momento successivo, troverete un pezzo di fossile nella grande sala che potrete utilizzare per rompere i vetri.

Alla sinistra dell’ascensore, rompete la teca per ottenere una perla. Poi illuminatela con il raggio arcobaleno per ottenere la gemma viola.

Colpite lo scheletro situato all’uscita dell’ascensore che farà cadere la gemma verde.

Rompete la teca sulla destra dell’ascensore ed apparirà un fantasma di cristallo con la gemma bianca.

Piano 10 Sale egizie

In fondo al primo corridoio sulla destra dell’ascensore c’è la statua di un serpente. Sfruttando i due personaggi, uno dovrà tirare la corda visibile in basso mentre l’altro dovrà aspirare la gemma rossa che apparirà non appena il serpente aprirà la bocca.

All’esterno della grande piramide, sulla sinistra troverete un grosso cumulo di sabbia. Aspiratelo per ottenere la gemma viola.

Sempre all’esterno della piramide, sul lato destro, aspirate la sabbia rivelando un serpente di pietra. Usate ora il raggio arcobaleno per far apparire i pezzi mancanti del corpo. Una volta completata la ricostruzione, il serpente aprirà la bocca e potrete raccogliere la gemma gialla.

All’interno della piramide, dopo essere caduti nella trappola, vi ritroverete all’interno di una grande stanza con un buco al centro in cui cade la sabbia. Sul lato destro di questa stanza c’è un sarcofago che può essere aperto con la ventosa rivelandone uno più piccolo in stile matrioska. Continuate ad aprire i sarcofagi finché un fantasma di cristallo con la gemma bianca non esce allo scoperto.

Nella stanza con la trappola che funziona come una bilancia, attraversate una grata nel pavimento con Gommiluigi e raggiungete il forziere contenente la gemma verde.

Dopo aver completato il puzzle nella stanza velenosa, ci sarà ancora una figura geometrica che può essere inserita nella parete. Prendetelo e tornate nella stanza precedente dove potrete trovare la gemma blu.

Piano 11 Camere illusorie

Nella stanza con il tabellone circolare vicino al letto, fatelo girare e per magia le spade a terrà colpiranno il bersaglio. Poi aprite il contenitore sulla destra della stanza che rivelerà altre spade; riprendete a far girare il bersaglio finché tutte le spade lo avranno colpito formando un quadrato dal quale apparirà la gemma rossa.

Nel bagno della stanza precedente dovrete raccogliere tutte le carte da terra in modo da illuminare tutti i pannelli del lampadario che, una volta acceso, farà cadere la gemma bianca.

Nella stanza con il palco c’è un pulsante luminoso sulla destra, dietro un pannello, che farà aprire per breve tempo tutte le vetrate nella stanza. In una di queste c’è la gemma verde che può essere raccolta sfruttando i due personaggi.

Nella stanza con la chiave in una gabbia circolare c’è un salvadanaio da rompere per ottenere la gemma blu.

Nel bagno nella parte destra del livello c’è un quadro contenente la gemma gialla visibile solo attraverso lo specchio. Quindi puntate il raggio arcobaleno verso la parete vicino al lavandino ed otterrete la gemma.

Indossate il cappello gigante e raggiungete la statua dei tre boss del livello. A una delle tre manca il cappello che le fornirete voi, facendo apparire una scalinata che vi condurrà ad un forziere con la gemma viola.

Piano 12 Covo dei pirati

Dopo aver sbloccato il potenziamento elettrico del Poltergust aspirate tutta la nave che blocca l’ingresso nel livello e vedrete una croce rossa sul pavimento. Posizionatevi sopra e lanciate un’onda d’urto per ottenere la gemma blu.

All’ingresso prendete il mappamondo o un altro oggetto che è possibile lanciare e scagliatelo contro le tre sfere visibili nell’atrio di fronte all’ascensore. Da una di queste cadrà la gemma gialla.

Nella caverna dei pirati subito sulla sinistra usate il raggio arcobaleno per rivelare una bandiera che deve essere issata fino al teschio che poi farà cadere la gemma bianca.

Arrivati alla spiaggia, spostatevi tutto sulla destra oltrepassando le palme. Con il raggio arcobaleno puntate verso l’isolotto nel mare facendo apparire un ponte. Recatevi sull’isolotto e aspirate tutta la sabbia per ottenere la gemma viola.

Dall’isolotto di cui sopra fate apparire un altro ponte con il raggio arcobaleno verso l’isola più grande. Aspirando tutta la sabbia farete apparire un forziere che conterrà la gemma verde.

Prendete una noce di cocco da una pianta e lanciatela contro la statua della sirena che trovate sul lato sinistro della spiaggia. Colpitela una seconda volta ed apparirà il fantasma di cristallo con la gemma rossa.

Piano 13 Centro fitness

Appena fuori dall’ascensore, posizionate Luigi e Gommiluigi per far aprire la vetrata alla vostra sinistra da cui potrete aspirare la gemma gialla.

Nella stanza successiva, quella con la reception e la grande vetrata, usate il raggio arcobaleno per far apparire un campanello sul tavolo. Suonatelo 3 volte ma non succederà niente, dunque allontanatevi e inizierà a suonare da solo. Tornate al campanello e suonatelo altre 3 volte per far apparire il fantasma di cristallo con la gemma bianca.

Prima di uscire dagli spogliatoi, prendete un oggetto e lanciatelo contro il cartello indicativo della piscina che farà cadere la gemma blu.

Nella sala pesi posizionatevi sulla bilancia per aprire uno scomparto segreto in una colonna visibile attraverso gli specchi, poi con Gommiluigi andate a raccogliere la gemma rossa.

Nella sala cyclette azionate per 3 volte lo stereo per far apparire due fantasmi dorati e un fantasma di cristallo con la gemma viola.

Dopo aver liberato il bagno dal vapore, scendete con Gommiluigi nello scarico ed azionate la manopola per liberare il passaggio verso la gemma verde, passando attraverso una grata presente sulla destra.

Piano 14 Discoteca

Appena fuori dall’ascensore, camminate su tutti i quadrati non illuminati senza calpestare quelli già accesi. Poi, usando la coppia di personaggi, posizionatevi sui restanti quadrati spenti per sbloccare l’accesso al caveau segreto in cui troverete la gemma gialla.

Alla sinistra del corridoio principale ci saranno due giradischi da far girare in contemporanea usando Luigi e Gommiluigi per far sporgere una porzione di muro di fronte a voi. Colpite questa sporgenza più volte in stile Super Mario con l’onda d’urto per ottenere la gemma viola.

Nel guardaroba, aspirate tutti i vestiti alla vostra sinistra per ottenere la gemma verde.

Sulla pista da ballo, dopo lo scontro con il boss, posizionate i due personaggi sulle due caselle spente per sbloccare il potenziamento elettrico del Poltergust. Aspirate tutta la console e nella stanza che troverete usate il raggio arcobaleno sull’unico manichino senza parrucca, poi aspiratela per ottenere la gemma blu.

Nella stanza di cui sopra, illuminando i dischi appesi alla parete, sbloccherete il passaggio verso i tavolini posti ai lati della pista da ballo. Con i due personaggi dirigetevi in entrambe le direzioni e troverete due giradischi da far girare in contemporanea che faranno cadere la disco ball da cui uscirà la gemma rossa.

Nella zona con i tavolini alla sinistra della sala da ballo mancherà un tavolo. Illuminatelo con la torcia arcobaleno per far apparire il fantasma di cristallo con la gemma bianca.

Piano 15 Attico

Salite in cima ai due tavolini rotondi situati ai lati dei divanetti con Luigi e Gommiluigi per far apparire la gemma verde.

Sul lato sinistro della stanza c’è una tubatura che condurrà Gommiluigi in cima all’ascensore. Nascosta alle spalle dell’ascensore c’è una rientranza che vi farà cadere proprio sopra la gemma viola.

Dopo aver sbloccato l’accesso alla stanza successiva, sulla sinistra troverete un quadro con un’ombra proiettata dalla statua di fronte. Fate girare la statua fino ad ottenere la silhouette del quadro per due volte ed avrete la gemma bianca.

All’interno della libreria, alla sinistra dell’interruttore dei laser, troverete un libro che dovrete andare a riposizionare nello scaffale al piano superiore per far apparire la gemma rossa.

Nella stanza con il pannello sospeso, salite con Gommiluigi fino in cima dove troverete una grata che nasconde la gemma gialla.

Entrate nel bagno e chiudete il rubinetto della doccia. Poi con Gommiluigi scendete nello scarico e sulla sinistra troverete la gemma blu raggiungibile tramite la tubatura di fronte a voi.

Se avete seguito tutta la guida, a questo punto avrete raccolto tutte le 102 gemme presenti in Luigi’s Mansion 3 e sbloccato il Colpo Ventosa Tipo-C, un componente estetico per il vostro Poltergust a forma di cristallo.
Congratulazioni!

Luigi's Mansion 3: Colpo Ventosa Tipo-C

A presto con una nuova guida targata Yessgame.

Le ultime guide di Luigi’s Mansion 3

Trovare tutte le gemme

Trovare tutti i Boo

Chi è l'autore: Canessio

Cresciuto con Crash Bandicoot e Pokemon.
Condivido la passione per i videogiochi con quella per il calcio e l'informatica.

Partecipa!

Get Connected!

Come and join our community. Expand your network and get to know new people!

Commenti

Ancora nessun commento