MediEvil Key Art

MediEvil: Alla ricerca dei Calici

In ognuno dei livelli di MediEvil è possibile raccogliere un Calice. Con questa guida vi spiegheremo dettagliatamente dove sono ubicati.

Ottenere tutti i Calici presenti nel gioco non solo restituirà a Sir Daniel Fortesque l’onore perduto ma servirà anche per ottenere delle preziose ricompense.

Vi ricordo però che i Calici potranno essere raccolti solo se riempiti con le anime dei nemici caduti. Quindi eliminate il maggior numero possibile di avversari prima di cimentarvi nella ricerca del Calice del livello.

Andiamo nel dettaglio e scopriamo insieme dove trovare i Calici e quali saranno le ricompense.

I CALICI

Il cimitero

Verso la metà del livello, vi imbatterete in una statua di un angelo. Se la colpite, questa ruoterà di 90 gradi aprendo i cancelli che si troveranno di volta in volta di fronte a sé. Colpite la statua fino a quando il suo sguardo non sarà rivolto verso il calice aprendo così il cancello che ne blocca l’accesso.

La collina del cimitero

Dopo aver recuperato la clava nella parte sinistra del livello, dirigetevi a destra, superate l’arco e troverete un libro vicino ad un masso. Distruggete il masso ed entrate nella caverna. All’interno troverete un braciere che, una volta acceso con la clava infuocata, aprirà le porte di tutte le gabbie presenti. In una di queste gabbie c’è il Calice.

Il mausoleo sulla collina

Il Calice è situato nella stanza con il fantasma che suona il pianoforte. Per accedere al Calice, però, dovrete dare al musicista lo spartito che si trova in un’altra stanza del livello, quella accessibile utilizzando la Runa della Luna.

Il ritorno al cimitero

Ad un certo punto del livello troverete un edificio costruito in una collina. Raccogliete la Runa delle stelle che si trova sopra di esso e poi entrate al suo interno. Il Calice sarà proprio di fronte a voi.

I campi degli spaventapasseri

Cercate il pezzo della macchina nella sezione finale del livello poi tornate indietro nel fienile e aggiustate la trebbiatrice con il pezzo raccolto. A questo punto la macchina creerà un percorso nel grano che vi consentirà di raggiungere il Calice.

La gola delle zucche

All’inizio del livello troverete un tunnel. Entrate e vedrete una Garguglia mercante. Distruggete il muro al suo fianco e troverete il Calice.

Il serpente delle zucche

Dopo aver sconfitto il Re Zucca, tornate all’inizio del livello ed entrate nel pozzo da dove prima uscivano radici appuntite.

Il villaggio addormentato

Il Calice è posizionato dietro un muro distruttibile nelle vicinanze della casa del Sindaco.
NOTA: In questo livello uccidere gli abitanti del villaggio farà diminuire la percentuale di riempimento del Calice. Eliminate solo le guardie a vapore.

Il parco del Manicomio

Il Calice è di fianco ad un cespuglio a forma di elefante.

I sotterranei del Manicomio

Il Calice è al termine del dungeon dove è rinchiuso il Sindaco.

La caverna delle formiche

Salvate tutte le 6 fate rinchiuse dietro vetri colorati sparsi in tutto il livello.

NOTA: Questo è un livello segreto accessibile da La terra incantata. Per sbloccare l’accesso, usate il Talismano della Strega nelle vicinanze del calderone ed accettate la missione che vi verrà proposta.

La terra incantata

Il Calice si trova alla fine del livello, dopo aver usato il Sigillo delle tenebre e sconfitto le Demoniette.

Le paludi dei morti viventi

Il Calice è in bella vista nelle paludi della parte destra. Gli zombie corazzati possono essere spinti nella palude utilizzando una clava o il martello.

Il lago

Dopo aver congelato il mulinello e saltato al suo interno, il Calice si trova alla fine del tunnel.

Le caverne di cristallo

Il Calice si trova all’inizio del livello lungo il percorso sulla vostra sinistra.

La gola di Gallows

Attraversate il muro di fuoco indossando l’Armatura del drago e troverete alcune leve. Queste aprono alcune celle sparse in tutto il livello ma in una di esse c’è un’altra leva che apre il passaggio per il Calice.

Le rovine infestate

Liberate i contadini facendo attenzione a non farli uccidere dai demoni e spegnendo il fuoco sotto i loro piedi. Il Calice si trova su una piattaforma sulla sinistra del livello ma sarà possibile raccoglierlo solo quando dovrete fuggire dal castello entro il tempo limite.

Il vascello fantasma

Dopo aver sconfitto il capitano tornate indietro sulle piattaforme rotanti e raggiungete l’ascensore dall’altro lato, vi porterà dal Calice.

Il vestibolo

Arrivati ad un bivio, prendete le scale sulla destra e vi ritroverete negli alloggi di Zarok visti anche nell’intro del gioco. Il Calice è in questa stanza.

Il Segnatempo

Dalla macchina con le tre lame rotanti prendete il percorso che vi porta ad un punto di teletrasporto e risolvete il puzzle ridirezionando i laser.

RICOMPENSE

Le ricompense per aver raccolto i Calici nei vari livelli di MediEvil non sono fisse per livello ma cumulative.

CALICI RACCOLTI RICOMPENSA
1 Balestra
2 Bottiglia della Vita
3 Martello
4 Monete
5 Spadone
6 Monete
7 Lancia
8 Arco lungo
9 Scudo d’oro
10 Ascia
11 Arco lungo fiammeggiante
12 Monete
13 Spada magica
14 Arco lungo magico
15 Saette
16 Bottiglia della Vita
17 2x Fiala di Energia
18 Monete
19 Bottiglia della Vita
20 3x Fiala di Energia

Raccogliendo tutti i Calici, sbloccherete non solo il trofeo “Re di Coppe“, ma anche il true ending del gioco.

E voi siete già arrivati al vero finale di MediEvil? Fatecelo sapere nei commenti.

Per tutte le altre guide, visitate la nostra sezione dedicata.

Chi è l'autore: Canessio

Cresciuto con Crash Bandicoot e Pokemon.
Condivido la passione per i videogiochi con quella per il calcio e l'informatica.